Pole position di Valentino Rossi al Mugello. Il pilota della Yamaha ha fatto segnare il miglior tempo nel Gran Premio d'Italia, sesto appuntamento del Mondiale MotoGp, con il crono di 1'46.504, mettendosi alle spalle la Suzuki di Maverick Vinales, staccato di 94 millesimi, e la Ducati di Andrea Iannone, a un decimo dal "Dottore" (0"103) dopo esser stato sempre in testa durante le prove libere.

In seconda fila la Honda di Marc Marquez, a due decimi e mezzo dal pilota di Tavullia, Jorge Lorenzo (0"78) con l'altra Yamaha ufficiale, davanti ad Aleix Espargaro (0682) con la Suzuki.

Settima piazza per l'altra moto di casa Honda, quella di Dani Pedrosa.

"Abbiamo fatto calcoli più precisi che a Le Mans, l'importante è essere al punto giusto al momento giusto". Valentino Rossi è più che soddisfatto per la pole position conquistata al Gp d'Italia, che gli mancava dal 2008. "Abbiamo fatto uno step in avanti e migliorato la moto", spiega il fuoriclasse pesarese della Yamaha a Sky. "Con la gomma dura ero più lento, con quella usata ho fatto tempi migliori, ma la qualifica è difficile. Sono contentissimo, non so da quando non succedeva: ora ci prepariamo a domani. Partire davanti qui è importante, vediamo...".
© Riproduzione riservata