E’ scattato il conto alla rovescia, per sentire i motori rombare e le auto del Rally Italia Sardegna 2015 sfrecciare sotto via Roma a Cagliari, nel preludio della tappa italiana del World Rally Championship, uno degli eventi motoristici più importanti a livello planetario.

Lo start l’11 giugno, alle 19.30, uando l’area di fronte all’Autorità portuale si trasformerà in tracciato per ospitare la crono “SS1”, una super speciale che scalderà i 61 equipaggi (quattro in più di un anno fa) in rappresentanza di 25 diverse nazionalità e delle migliori case automobilistiche, che attireranno sull’isola i riflettori di ogni parte del globo.

Il circuito sarà lungo 1,25 chilometri, i campioni più famosi dell’automobilismo lo percorreranno per ben due volte (contro l'unico del 2014). Via Roma sarà chiusa al traffico dalla mattina e ospiterà un’area espositiva e commerciale, mentre i maxischermi consentiranno anche a chi non potrà accedere alle tribune di assistere alla gara. Per ragioni di sicurezza, infatti, quest’anno potranno assistere alla prova speciale intorno al tracciato solo gli spettatori presenti sulle tribune.

Una ragione in più per assicurarsi subito uno tra gli 8500 biglietti (in vendita al Boxoffice Sardegna di viale Regina Margherita 43, a Cagliari +39 070657428, info@boxofficesardegna.it, www.boxofficesardegna.it) dato che in città, ma anche tra gli appassionati dell’isola e di tutta Italia, sale la “febbre da rally”.

Per Cagliari sarà una giornata intera di spettacolo. Lo spazio espositivo, aperto dal primo pomeriggio, sarà accessibile a tutti. E alle 18.30 gli spettatori sella Super Speciale potranno assistere all’esibizione – prevista per le 19 – del lituano Aras Gibieza, due volte campione europeo di “stunt riding”.

I piloti e le auto “dormiranno” a Cagliari, nel parco chiuso allestito sempre in via Roma, e la mattina dopo ripartiranno con la prima tappa Cagliari-Alghero, ambientata nella zona dell’Oristanese e composta da 134,89 km cronometrati suddivisi in 9 prove speciali.

Clara Mulas
© Riproduzione riservata