Politica » Iglesias

Iglesias, Usai nomina il settimo assessore: è Angela Scarpa

Lunedì 30 Luglio alle 15:42 - ultimo aggiornamento alle 17:35


Angela Scarpa è il settimo assessore della Giunta-Usai di Iglesias e guiderà l’assessorato alle Politiche sociali, giovanili, dell’integrazione e abitative.

"Il mio primo impegno sarà vigilare sul rispetto delle scadenze per l’erogazione dei contributi delle leggi di settore", ha detto il neo-assessore durante la conferenza di questo pomeriggio.

Scarpa, impegnata nel terzo settore alla guida del circolo Acli, fa parte di Piazza Sella-Udc: il gruppo, di cui è leader regionale Giorgio Oppi, è entrato a far parte della coalizione di centrosinistra nel maggio scorso, a conclusione di un “corteggiamento” lungo e tormentato con il Pd.

Una nomina necessaria anche per riequilibrare la presenza femminile nell’esecutivo - nato il 10 luglio scorso con ben quattro uomini su sei - evitando ricorsi per il mancato rispetto della legge sulla parità di genere.

Anche se il sindaco ha precisato che la scelta di Scarpa (da lui fortemente voluta) è legata alle competenze. "Non mi piace soffermarmi sul sesso o sull'età, guardo alle potenzialità di ciascuno dei miei collaboratori", ha detto il primo cittadino.

La delega, in un primo momento, era stata attribuita al vice sindaco Claudia Sanna (impiegata) che deve occuparsi anche di Sport, Cultura, Spettacolo e Grandi eventi.

L’altra donna è Giorgiana Cherchi, assistente del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, che ha la delega all’Urbanistica e Paesaggio, Pianificazione del territorio.

Il resto della giunta è composto da: Ubaldo Scanu (Attività produttive, Bilancio e partecipate, Arredo urbano); Francesco Melis (Ambiente, Protezione civile, Bonifiche, Agricoltura, Polizia locale, Viabilità, Decentramento, Informatizzazione); Vito Didaci (Lavori pubblici e opere pubbliche) mentre la Pubblica istruzione è affidata ad Alessandro Lorefice.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • palolo 31/07/2018 13:14:35

    Ma non saranno troppi 7 Assessori? Anche perché il costo per gli stipendi, che naturalmente pagano i cittadini, non saranno di poco conto. Buon per loro, per i residenti naturalmente.