A meno di due mesi dalle elezioni amministrative, il centrodestra di Iglesias si spacca. La rottura (che era nell'aria già da alcuni giorni) è stata ufficializzata stasera da Forza Italia che, in un comunicato stampa, annuncia l'abbandono del tavolo di trattative con la coalizione formata da Piazza Sella-Udc, Fratelli d'Italia e la civica Ainnantis.

"In vista delle amministrative del 10 giugno - è scritto nel documento - e dopo un attento confronto con il gruppo cittadino, poiché non condivide il metodo e la proposta politica rappresentata al tavolo cittadino, lo abbandona in via definitiva per dar vita a una proposta alternativa e innovativa, nell'esclusivo interesse della città". Poche righe e nessuna dichiarazione fuori dal comunicato stampa. Almeno per il momento.

I segnali (fortissimi) del malumore all'interno del centrodestra erano emersi nel corso delle ultime riunioni della coalizione. Proprio nel momento più importante: la scelta del candidato sindaco, individuato dal gruppo Udc-Piazza Sella nella giornalista Ilenia Mura.

Forza Italia aveva subito chiesto una pausa di riflessione ma, poche ore dopo, il consigliere regionale Gianluigi Rubiu aveva rilasciato una dichiarazione pubblica per confermare che la scelta era definitiva. Al momento sono in corso altre riunioni.

Appena poche ore fa Rubiu aveva dichiarato a L'Unione Sarda che erano in corso trattative per ricomporre la coalizione.
© Riproduzione riservata