Il Senato ha approvato la mozione della maggioranza sulla Consip, con 185 voti favorevoli, 76 contrari e 5 astenuti, che prevede l'"azzeramento" dei vertici della centrale acquisti della pubblica amministrazione.

Una vittoria per il Pd, dunque, che in queste ore sta tentando di "salvare" il ministro dello Sport Luca Lotti che, secondo l'opposizione, dovrebbe dimettersi davanti all'accusa di aver avvisato dell'inchiesta l'amministratore delegato Luigi Marroni.

LA DISCUSSIONE - Dopo una lunga giornata a Palazzo Madama, è passata la mozione che vuole "promuovere l'immediato rinnovo degli attuali vertici".

Bocciata invece la proposta di Mdp (Movimendo democratico e progressista) che chiedeva all'esecutivo di valutare il ritiro delle deleghe al ministro Lotti.

"La nostra mozione, e solo la nostra, parla dell'indissolubilità tra la posizione del ministro Luca Lotti e dei vertici Consip - aveva detto la presidente dei senatori di Articolo 1 Mdp, Cecilia Guerra - Concentrare l'attenzione solo su questi ultimi è limitativo e fuorviante".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata