Il dualismo tra Cagliari e Sassari sulla sede della futura Asl unica regionale, sta offuscando i contorni di una riforma impegnativa per il Consiglio regionale.

Il tira e molla fatto di appartenenza territoriale non riesce a trovare un punto di equilibrio e la soluzione rischia di diventare una conta all'interno del centrosinistra. Ieri è slittato l'incontro del gruppo Pd convocato per discutere in linea generale la riforma ma con il nodo della sede da risolvere.

I TERRITORI Non solo, nella partita rientrano anche le città del centro Sardegna, Oristano e Nuoro, che si candidano a ospitare la sede o dell'Azienda unica o quella dell'emergenza-urgenza (Areus). Intanto, c'è la legge da approvare entro il primo agosto per la quale sono stati presentati 561 emendamenti nel tentativo, di maggioranza e opposizione, di modificare alcune sue parti.

La legge prevede l'istituzione di un'unica Azienda sanitaria che sia una cabina di regia per la gestione di acquisti, contratti ed erogazione di servizi.
© Riproduzione riservata