Un concorso ministeriale per far realizzare un Presepe in ogni scuola italiana. E' la proposta del consigliere regionale del Partito Sardo d'Azione, Marcello Orrù, rivolta al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. La lettera con la richiesta è stata inviata anche al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e all'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino. "Il nostro Paese - spiega Orrù - sta vivendo un periodo molto complesso. Per tante famiglie colpite dalla perdita del lavoro e dalla crisi, che non accenna a finire, il Natale è il messaggio cristiano insito nella festa, costituisce senz'altro un momento di serenità e speranza". Il consigliere chiede che il ministro invii una circolare a tutti gli Istituti scolastici annunciando un Concorso del Miur rivolto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie. Oggetto: la realizzazione entro il periodo prenatalizio di un presepe in ogni scuola. "Caro Ministro - aggiunge l'esponente sardista - è un periodo in cui da più parti, Europa in primis, si assiste ad un tentativo di distruggere le identità dei popoli a cominciare da quelli legati alla tradizione e alle nostre radici cristiane. Coraggio, un Presepe in ogni scuola non può che costituire un messaggio positivo per le giovani generazioni ricordandoci sempre che è difficile l'integrazione con altri popoli se ci si dimentica di rafforzare e difendere prima la nostra identità nazionale".