Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato due giudici della Corte Costituzionale: Daria De Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Trento e Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano, in sostituzione dei giudici Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro, che cessano dalle loro funzioni il prossimo 9 novembre. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Lo comunica il Quirinale in una nota.

Il presidente della Repubblica "ha inteso confermare la più alta considerazione per la Corte e per l'esigenza che essa possa svolgere le proprie fondamentali funzioni nella pienezza della sua composizione". Napolitano auspica pertanto "che le sue nomine possano essere rapidamente seguite dall'elezione dei due giudici costituzionali di nomina parlamentare, per la quale si sono già tenacemente impegnati i presidenti delle due Camere".