Si vota solo oggi, domenica 16 febbraio. I seggi elettorali, aperti già dalle 6.30, chiuderanno alle 22. Per votare è necessario presentarsi presso il proprio seggio (indicato nel certificato elettorale) muniti di tessera elettorale e documento di identità. Se la tessera elettorale è stata smarrita o sia rovinata è possibile chiedere il duplicato o un documento sostitutivo rivolgendosi anche il giorno stesso delle elezioni all’Ufficio elettorale del Comune in cui l’elettore è iscritto nelle liste elettorali. Si voterà su una sola scheda di colore verde nella quale sono stampati in un riquadro i nomi dei candidati alla presidenza della regione con i simboli dei partiti che ne sostengono la candidatura e in un secondo riquadro i simboli dei partiti con affianco uno spazio vuoto destinato alla preferenza per il consigliere regionale candidato nella lista circoscrizionale.

VOTO ALLA LISTA - Per votare una lista è sufficiente tracciare un segno nel rettangolo in cui sono riportati i simboli dei partiti con al lato lo spazio per il nome del consigliere. In questo caso il voto andrà alla lista e al presidente collegato.

VOTO AL CANDIDATO - Per votare anche un candidato consigliere è necessario apporre un segno nel rettangolo dove è stampato il simbolo del partito e affianco scrivere il cognome del consigliere prescelto. (Nel caso di omonimia nome e cognome e ove occorra la data di nascita).

VOTO AL PRESIDENTE – Per votare il candidato presidente si traccia un segno sul nome e in questo caso il voto va solo al presidente e non viene esteso a nessuna lista.

VOTO DISGIUNTO – È possibile votare un partito, un candidato consigliere e un presidente non collegato alle liste. In questo caso si traccia un segno nel rettangolo della lista circoscrizionale (con eventuale voto al candidato consigliere) e si fa un segno sul nome del candidato presidente che si vuole votare.

Lo scrutinio comincerà lunedì 17 alle ore 7 del mattino e dovrà essere concluso entro 12 ore dal suo inizio.
© Riproduzione riservata