Gossip

Flavio Briatore: "In vacanza si spendono anche 30mila euro al giorno"

Venerdì 21 Aprile alle 14:33 - ultimo aggiornamento alle 15:09


Flavio Briatore

In occasione dell'uscita del suo ultimo libro, intitolato "La ricchezza", Flavio Briatore torna a parlare del segreto del suo successo e della sua "ricetta" per lo sviluppo economico in Italia, in particolare per quanto riguarda il settore del turismo.

"Ci sono persone che possono spendere 10, 20 o 30 mila euro al giorno quando sono in vacanza, perché non farglieli spendere da noi?", ha dichiarato in una recente intervista, dove è tornato a parlare della Sardegna.

Ribadendo la sua volontà di non scendere in campo in politica, ha affermato: "La politica, così, è fine a se stessa, non è per lo sviluppo. Io sono per il fare, come ho dimostrato in Sardegna, dove ho aiutato i pastori a creare il marchio Bithi di Barbagia per il loro pecorino, che adesso viene distribuito nei negozi della catena Eataly e nei ristoranti Cipriani del mondo".

Ha poi aggiunto di non aver mai ricevuto finanziamenti a fondo perduto nell'Isola.

L'imprenditore inoltre ha ribadito che le persone agiate sono ancora oggetto di invidie e odio: "Quando un italiano vede passare una macchina di lusso, il suo primo stimolo non è averne una anche lui, ma tagliarle le gomme". Questo perché non si considera che "dietro un patrimonio accumulato ci sono idee, coraggio, capacità manageriali o imprenditoriali, fatica, dedizione, sacrifici".

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

14 commenti

  • rosalux 22/04/2017 14:24:32

    I ricchi sarebbero invidiati e odiati? E quando uno vede una macchina di lusso desidererebbe tagliarne le gomme? Un povero non prova invidia verso un ricco, ma caso mai ammirazione o rabbia (perché constata che nel mondo regna l'ingiustizia). E' poi più probabile che un povero provi il desiderio di tagliare le gomme della macchina (magari comprata di 2 mano e con grandi sacrifici) di un vicino. Dietro la ricchezza c'è intelligenza, ma anche furbizia nel trovare persone che ti aiutano.
  • Voxpopoli 22/04/2017 12:35:22

    Vieni a spendere qui in Sardegna ti teniamo tutto l' anno !!
  • user222385 22/04/2017 11:33:21

    Per il livello che può permettersi è proprio un pidocchioso,proprio come quelli del PD.
  • Pedron 22/04/2017 09:04:37

    Comunque, piaccia o meno, è l'impresa (che sia agricola, artigiana, industriale, commerciale, fate voi ...) che crea ricchezza, tutto il resto è dissipazione o parassitismo, da qui non si esce. Questo non vuol dire che quindi i lavoratori debbano essere sfruttati, anzi, ma solo che qualunque società illuminata dovrebbe creare un ambiente sociale ed economico quanto più favorevole allo sviluppo di qualunque impresa: vi pare che ciò accada?
  • 100SARDO 22/04/2017 08:59:58

    Briatore non è nato ricco di famiglia, anzi, ed il suo patrimonio se lo è costruito da solo, quindi conosce benissimo il valore del lavoro e del denaro. Lui ragiona e parla da imprenditore e non da politico e quindi dice cose che la maggior parte delle persone pensa ma non dice. Purtroppo ha ragione quando dice che l'invidia è uno dei nostri maggiori limiti, basti vedere nel nostro piccolo, dove se uno ha un'attività che funziona gli viene bruciata per invidia.
  • Chiara_71 22/04/2017 00:38:54

    Ma non dice che li spende lui......... "Ci sono persone che possono spendere 10, 20 o 30 mila euro al giorno quando sono in vacanza, perché non farglieli spendere da noi?". Giustissimo! Altro che 30000 euro al giorno solo certi sultani e attori o calciatori... @ semur "se uno spende (anche malamente) fa guadagnare qualche altro, almeno il soldo gira", sono d'accordo.
  • rosalux 21/04/2017 20:43:19

    Credo che Briatore abbia dimenticato d'inserire nel suo elenco di splendide virtù dei ricchi una virtù fondamentale: sfruttamento.
  • Spitfire 21/04/2017 20:29:46

    per la gioia di chi li riceve, bene così !
  • semur 21/04/2017 19:46:21

    Volpedo sei fortunato ad avere 30 mila euro all'anno. comunque sono del parere che se uno spende (anche malamente) fa guadagnare qualche altro, almeno il soldo gira.
  • user224103 21/04/2017 19:21:21

    "Quando un italiano vede passare una macchina di lusso, il suo primo stimolo non è averne una anche lui, ma tagliarle le gomme". La frase non è partorita da lui però c'è un fondo di verità. I mass media dovrebbero evidenziare storie di chi è riuscito a creare qualcosa di importante per sè e per gli altri, anche contro problemi grandi e difficoltà enormi Servono modelli positivi da imitare, non informazioni quotidiane esclusivamente di cronaca nera. Preferiamo l'invidia, il lamento e le lacrime