"In una Regione storicamente affaticata per l'insularità è importante che una compagnia aerea con solide basi nell'isola rimanga in piedi. Naturalmente, affinché questo fattore possa rappresentare un vantaggio per i sardi e per i lavoratori, la compagnia non deve semplicemente restare in piedi ma deve essere efficiente". Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo aver preso parte all'incontro con i vertici di Meridiana che si è tenuto stamane nel palazzo di viale Trento. Alla riunione ha partecipato anche l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana: "Abbiamo apprezzato lo sforzo che in questo momento la società sta imprimendo per limitare la portata delle conseguenze negative legate agli esuberi”. La prossima settimana la Regione convocherà i rappresentanti dei lavoratori per confrontarsi sui possibili scenari di sviluppo e di recupero di competitività proposti oggi dall'azienda.

MERIDIANA - Meridiana ritiene che vi siano "i presupposti per raggiungere in tempi brevissimi un accordo sulla procedura di mobilità nello spirito di quanto suggerito dal Ministero del Lavoro, che possa evitare la riduzione degli ammortizzatori sociali previsti dall'attuale quadro legislativo con la conclusione dell'anno in corso. Le ipotesi di sviluppo discusse con la Regione possono rappresentare un valido supporto per il rilancio della Compagnia". Lo afferma la stessa compagnia dopo l'incontro con la Regione Sardegna.

KELLER - L'eventuale ammissibilità di un reclamo contro la sentenza di fallimento della Keller "è al vaglio dell'ufficio legale della Regione. Il passo successivo è legato al futuro dell'azienda". E' quanto si legge in una nota pubblicata sul profilo Facebook della Regione Sardegna. "Se ci sono investitori interessati, capiamone la serietà e, se necessario attrarne di nuovi, siamo pronti a fare la nostra parte", dice il governatore Francesco Pigliaru, nello stesso post, al termine dell'incontro sulla vertenza Keller tra lo stesso Pigliaru, l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, i sindacati e un delegazione di sindaci del territorio. "Il supporto che il Governo regionale ha ancora una volta confermato a Meridiana, unitamente alla determinazione del nostro azionista - ha dichiarato il presidente di Meridiana Marco Rigotti, che oggi ha incontrato a Cagliari il governatore Francesco Pigliaru -, ci consente di guardare a questa nuova fase con realismo e, allo stesso tempo, con fiducia verso il futuro".
© Riproduzione riservata