L’Arma celebra anche celebrerà le ricorrenze del “73° Anniversario della Battaglia di Culquaber e della “Giornata dell’Orfano” .

L'8 dicembre 1949 Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Il duro scontro, che si prolungò dal 6 agosto al 21 novembre 1941, ebbe luogo in Africa Orientale e vide impegnato il 1° Battaglione Carabinieri che, prima di capitolare, resistette strenuamente.

Tra gli eroi dell'assedio di Gondar, il carabiniere Giovanni Maria Corda, classe 1907 da Bonnanaro, decorato di medaglia d’argento al valor militare alla memoria e l’appuntato Luigino Lai, classe 1905 da Jerzu, decorato di Croce al valor militare.

Con la Virgo Fidelis, l'Arma celebra anche la Giornata dell'Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri un'occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti. Nella circostanza sarà consegnato il premio del “Buon profitto” a un’orfana.

La cerimonia si è svolta in una prima fase all’interno la Caserma Zuddas di via Sonnino, che ospita il Comando Legione Carabinieri Sardegna, alla presenza del generale Antonio Bacile. In programma anche la deposizione di una corona in Onore ai Caduti. E' stata scoperta, alla presenza del papà Giovanni e del fratello Matteo (anche lui carabiniere), la targa di intitolazione dell’aula polifunzionale del Comando Legione al tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al valor militare, ucciso il 6 giugno 2008, durante una rapina a mano armata nell’ufficio postale di Pagani, in provincia di Salerno.
© Riproduzione riservata