Si intitola "Dimmi la verità" la nuova rubrica di approfondimento del Telegiornale di Videolina, in onda da questa sera alle 21.30. Affidato alla conduzione del direttore Emanuele Dessì, l'approfondimento di oggi avrà per titolo "Matrimoni gay: ragione o sentimento?". Si prenderà spunto dalle polemiche seguite alla ratifica, senza valore legale, da parte del sindaco di Roma Ignazio Marino, di 16 matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all'estero. Polemiche rilanciate dopo la posizione rigida del sinodo dei vescovi. L'argomento è molto sentito anche in Sardegna. Come rilanciato dall'Unione Sarda nell'edizione di ieri in edicola, i sindaci di Cagliari, Sassari e Olbia sono pronti a ricalcare le orme del collega romano.

Emanuele Dessì ne parlerà in studio con il portavoce dell'Arc (associazione culturale gay lesbica bisessuale transgender di Cagliari) Carlo Cotza, il leader storico del Movimento omosessuale sardo Massimo Mele, il presidente della commissione Affari generali del Comune di Cagliari Filippo Petrucci, il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Farris, la pastora della chiesa Battista Cristina Arcidiacono.

Il dibattito sarà intervallato da una serie di servizi. Come la storia d'amore di Damiano e Sergio, cagliaritani, e di due giovanissime di Olbia, storie raccolte da Matteo Vercelli e Antonella Brianda. Michele Ruffi ha dato voce per strada ai sardi. E in un servizio di Matteo Sau si parlerà dell'iniziativa di due ristoratori che, un giorno alla settimana, propongono lo sconto per le coppie gay.

Un tema di grande impatto, che fa e che farà discutere. La regia di "Dimmi la verità" è di Angelo Palla, responsabile di produzione Alice Navarino, sigla e grafiche di Pierandrea Maxia.
© Riproduzione riservata