Il nuovo ospedale di Olbia che sorgerà sui terreni dell'ex S.Raffaele, si chiamerà Mater Olbia, dalla dea Madre venerata nell'età nuragica in Sardegna. Lo si apprende dal deputato Gian Piero Scanu (Pd) che ha pubblicato un post su Facebook dopo l'incontro a P.Chigi tra il sottosegretario Del Rio e i vertici di Qatar Foundation. "Oggi abbiamo acquisito la certezza che l'ospedale nascerà-scrive - Mi è stato concesso il privilegio di annunciarne il nome. Lo faccio con orgoglio e commozione:si chiamerà Mater Olbia".

"Governo nazionale e regionale, come hanno fatto in questi mesi, accompagneranno fino in fondo questo progetto fino alla sua realizzazione". Così il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru ha commentato l'esito dell'incontro tenutosi oggi a Palazzo Chigi, tra il Governo, la Regione Sardegna e la Qatar Foundation in merito all'ex Ospedale San Raffaele di Olbia, le cui sorti potrebbero essere risollevate dalla Qatar Foundation, pronta a un maxi investimento per la riqualificazione della struttura della provincia gallurese. "Abbiamo avuto oggi - ha aggiunto Pigliaru - una riunione molto importante, alla presenza anche del primo ministro Matteo Renzi. Ed è proprio il premier che "benedice" l'operazione: "Il nuovo ospedale Mater Olbia "inizia ora". La garanzia messa sul tavolo dal Governo verrà ora esplicitata in un percorso finalizzato a sbloccare lo stallo sulla cessione dell'immobile che sorge alle porte di Olbia e per il quale le banche proprietarie hanno già dato il proprio assenso.

La notizia che ci rende soddisfatti è la forte conferma dell'intenzione della Qatar Foundation a procedere nell'investimento, per arrivare fino in fondo a questo progetto importantissimo per la Sardegna". Nonostante gli ostacoli incontrati che in questi giorni hanno messo persino in dubbio la fattibilità dell'iniziativa, "di passi ne sono stati fatti molti negli ultimi mesi". "Abbiamo firmati molti accordi - ricorda il governatore - e il settore pubblico ha dato risposta certa e rapida. Ora inizia la partita che riguarda la procedura fallimentare. Il Qatar deve mettersi d'accordo con le banche proprietarie dell'immobile che stanno acquistando e poi con i curatori della procedura fallimentare".

IL GOVERNO - "Siamo molto felici di questo incontro. Abbiamo ribadito l'intenzione del Governo di accompagnare questo investimento, come tutti gli investimenti in Italia, perché sappiamo che gli investimenti stranieri possono creare lavoro, in questo caso occupazione qualificata". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio al termine dell'incontro con i rappresentanti della Qatar Foundation Endowment e il Governatore della Sardegna Francesco Pigliaru sull'ex ospedale San Raffaele di Olbia, su cui l'emirato sarebbe disposto a investire 1 miliardo e 200 milioni di euro in 10 anni per creare un polo di cure e ricerca che potrebbe dare lavoro a circa mille persone. "A fronte di questa nostra determinazione ribadita la fondazione del Qatar ha confermato tutto l'interesse a proseguire l'investimento. Credo questa sia una buona notizia e continuiamo a lavorare", ha aggiunto Delrio a margine dell'incontro organizzato a seguito degli ultimi ostacoli emersi per conclusione dell'accordo . "Da maggio in poi, da quando cioè siamo entrati in campo come Governo a fianco della Regione Sardegna, - ha ricordato - abbiamo accelerato moltissimo le cose. Abbiamo fatto modifiche alla legge, è stata cambiata la pianificazione regionale, è stato fatto un preaccordo. Adesso manca poco per concludere tutto".
© Riproduzione riservata