Automobilisti ubriachi o sotto l'effetto di droghe che fuggono al posto di blocco, guidatori senza patente o al volante di veicoli sprovvisti di assicurazione. Sono i fenomeni riscontrati dagli agenti della Polizia stradale, nel corso dei controlli effettuati nell'ultimo fine settimana nel Cagliaritano e nel Sulcis. Venti le pattuglie al lavoro, sotto i riflettori sono finite tutte le principali strade di collegamento e soprattutto le Statali 195 Sulcitana e la 125 Orientale.

Complessivamente sono stati controllati 160 veicoli e altrettanti conducenti, elevate 50 contravvenzioni. Quattro le patenti ritirate: tre per guida in stato di ebbrezza e una per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Due automobilisti, un 39enne di Sant'Antioco, ed un imprenditore 42enne di Capoterra, non si sono fermati al posto di blocco e dopo essere stati inseguiti e bloccati, gli agenti hanno trovato a bordo delle auto poche dosi di cocaina. I due sono stati segnalati al Prefetto. L'imprenditore durante il controllo ha prima rifiutato di sottoporsi al test con l'etilometro e al prelievo di sangue. Poi ha inveito contro i poliziotti, sentendosi male tanto che è stato richiesto l'intervento del 118. Alti anche i dati relativi alla guida senza patente, senza assicurazione e senza revisione del veicolo.

Tra settembre e ottobre la Polizia stradale di Cagliari ha scoperto 75 casi di mancanza di assicurazione (704 da inizio anno), 37 automobilisti sprovvisti di patente (244 da inizio anno) e 113 veicoli senza revisione (947 da inizio anno).
© Riproduzione riservata