Superlavoro dei vigili del fuoco a Cagliari e hinterland per un violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di sabato. Molte le chiamate per strade e scantinati allagati. Particolarmente colpite le zone di via Bellini e via Paoli, ma anche viale Marconi e via Roma (con i portici allagati). Dopo i primi minuti di intensa pioggia, i tombini sono saltati e le carreggiate si sono riempite d'acqua. Sul posto hanno operato alcune squadre dei vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale. In via Dante strada chiusa per la caduta di un grosso ramo. Una parte dell'Asse Mediano parzialmente chiusa e l'ultima serata del Karel Music Expo al Teatro Civico di Castello saltata: gli organizzatori hanno dovuto cancellare il concerto dei Mause on Mars.

GALLURA - Un violento temporale si è abbattuto nella tarda mattinata di sabato a Olbia. Per alcune ore le forse dell'ordine sono state costrette a chiudere la strada che da Olbia conduce a Porto Rotondo. Danni e allagamenti un po' ovunque, in città e nelle vicine frazioni. Due ore di intenso lavoro per i Vigili del fuoco, impegnati in particolare a Rudalza e Cugnana, vicino a Porto Rotondo, dove un piccolo canale è esondato. Sulla città nel pomeriggio è tornato il sole e le condizioni meteo sono destinate a migliorare, dopo che ieri era stato emanato dalla Protezione civile un avviso di allerta meteo di criticità ordinaria.

CARBONIA - Una bomba d'acqua è piombata anche su Carbonia, allagando strade, scantinati, negozi e abitazioni a piano terra. In un'ora si è scatenato l'inferno, con un violentissimo acquazzone che ha fatto saltare tutti i tombini. Particolarmente colpite le zone di via Lubiana, via Stazione vecchia, via Zara e via Angioy, dove l'acqua ha inondato le strade entrando in magazzini, negozi e nei piani bassi della case. In via Nuoro l'acqua ha raggiunto le finestre al pian terreno di una palazzina entrando negli appartamenti. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco. La situazione sta lentamente tornando alla normalità, anche se il cielo è ancora nuvoloso e si attendono nuove precipitazioni.
© Riproduzione riservata