E' quanto emerso nel quadro riepilogativo presentato dall'Anas dopo l'audizione del presidente Pietro Ciucci in Commissione alla Camera. Nel primo gruppo ci sono gli interventi appaltabili entro il 31 dicembre 2014 e apertura dei cantieri prima del 30 giugno 2015. Una delle voci riguarda la messa in sicurezza dei principali svincoli della 131 per un totale di 143 milioni. Ci sono poi le opere appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto dello stesso anno. Tra questi è compreso il completamento della Statale 291 con un primo stanziamento di 81 milioni che consentiranno di avviare un investimento complessivo di 106 milioni.

Sui tempi di realizzazione indicati per l'attuazione degli interventi, Ciucci ha evidenziato in generale che il cronoprogramma stabilito "è particolarmente sfidante, anche tenuto conto della gravità della conseguenza che il provvedimento ricollega al mancato rispetto dei termini di appaltabilità e cantierabilità (la revoca dei finanziamenti assegnati)".

Il presidente si è anche soffermato sulle "criticità derivanti dalla complessità del sistema autorizzativo e amministrativo che regola il settore delle infrastrutture e dalla pluralità di competenze e di soggetti a diverso titolo coinvolto", proponendo di "accelerare e semplificare la procedura approvazione dei contratti di programma Anas".
© Riproduzione riservata