Così si è appreso - come riporta l'Ansa - che già tre anni fa la scuola segnalò in Procura e alla Direzione scolastica regionale il professore di matematica arrestato per concussione e violenza sessuale nei confronti di alcune studentesse. "Quando c'è il coinvolgimento dei minori - spiega il preside - non solo il dirigente scolastico ma chiunque ha l'obbligo di segnalare anche solo voci. Ed è quello che abbiamo fatto. Poi - aggiunge - se avvengono episodi più gravi si usano tutti gli strumenti in mano all'istituzione per frenarli". Lo scorso anno nei confronti del professore sono scattate tre sospensioni, l'ultima delle quali della durata di 30 giorni sarebbe scaduta il 6 ottobre prossimo e avrebbe consentito a Melis di tornare in aula. La vicenda provocò anche due ispezioni ministeriali scattate negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014. "Adesso - confessa Piredda - sarà difficile ristabilire un clima di serenità nella scuola per poter procedere nel lavoro come sempre".