È destinata a sollevare nuove polemiche la risposta dell'ufficio stampa del Viminale, inviata alla giornalista del TG di Videolina Mariangela Lampis e finita al centro di un editoariale del direttore Emanuele Dessì.

Ecco il testo integrale della risposta inviata via mail.

Gent.le Dr.ssa Lampis,

con riferimento alla sua mail si comunica che, in merito alla vicenda dei migranti trasferiti in Sardegna da Napoli, a ridosso dello sbarco è stato necessario organizzare trasferimenti aerei dei migranti in sedi dove fosse possibile accoglierli, anche alla luce degli accordi con regioni ed enti locali sulla ripartizione territoriale.

A causa della necessità di operare in tempi brevi, per un errore sono stati imbarcati sull’aereo per la Sardegna stranieri presenti sul territorio campano, già da tempo ospiti delle strutture di accoglienza ed in attesa dell’audizione per la richiesta di protezione internazionale.

Pertanto, a seguito delle legittime proteste dei predetti migranti si è deciso di trasferirli nuovamente a Napoli, utilizzando un volo aereo che nel frattempo aveva portato altri migranti sull’isola, e quindi senza alcun costo aggiuntivo.

Cordiali saluti

Segreteria Ufficio Stampa e Comunicazione Palazzo Viminale
© Riproduzione riservata