A puntare un faro sul servizio di auto a noleggio è Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'Unione Nazionale Consumatori.

AUTO DI PICCOLA CILINDRATA - "Districarsi nel settore non è facile - spiega l'esperto - anche perché le offerte sul mercato sono molteplici e risparmiare, prenotando con un certo anticipo, è possibile". SI può scegliere, continua Caracciolo, tra piccole organizzazioni locali di autonoleggio oppure le grandi catene con prenotazione centralizzata, ideali se l’auto serve come proseguimento del viaggio in aereo o in treno, ma in generale "è bene confrontare le tariffe su Internet e scegliere un'auto conforme alle proprie esigenze: ricordate che le auto più piccole e di minore cilindrata costano e consumano di meno".

SEGGIOLINI O ALTRI OPTIONAL FANNO LIEVITARE PREZZO - Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional "valutate se portarli da casa perché noleggiarli con l'auto comporta un aumento del prezzo non indifferente". L'assicurazione? Qui l'esperto è categorico: "Non risparmiate, la vettura è coperta da assicurazione RCA e Kasko, ma siete responsabili per eventuali danni che eccedono la franchigia della polizza Kasko. Ancora un consiglio: "In fase di prenotazione vi sarà richiesto se accettate un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, che vi raccomandiamo di accettare, a scanso di difficili discussioni al rientro. Potrebbe esserci anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: valutate bene le coperture che già avete e il costo che vi viene proposto perché di solito è abbastanza vantaggioso".

LA CONSEGNA? CON IL PIENO - E' meglio organizzarsi per tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio - conclude l'esperto - controllando con l'addetto lo stato dell'auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordate, infine, di fare il pieno di carburante: la penale in caso contrario può essere davvero molto salata!"
© Riproduzione riservata