"I lavoratori della cooperativa Ecotopia, in servizio al Consorzio universitario di Nuoro, sono senza stipendi da oltre sei mesi - scrive Mastino - a causa del blocco dei trasferimenti regionali. La situazione è stata più volte denunciata sulla stampa, senza che le soluzioni adottate abbiano prodotto risultati definitivi". Nonostante le difficoltà, i soci della cooperativa non hanno interrotto le attività per non danneggiare gli studenti. Il rettore ha informato l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e i dirigenti e "ha ringraziato per l'impegno assicurato da tutti i lavoratori che continuano a prestare la loro opera anche se non retribuiti". "La Regione deve trasferire somme consistenti ai consorzi universitari di Nuoro e di Oristano così come al nostro Ateneo" ricorda Mastino, che di recente ha assistito all'udienza della Corte dei Conti nella quale si sono quantificati i mancati trasferimenti del fondo unico a favore delle due università della Sardegna da parte della Giunta regionale precedente. "Sono certo che la Giunta Pigliaru metterà al centro delle politiche la cultura, la scuola e l'Università, difendendo gli investimenti finora fatti nelle zone interne". Sull'Università nuorese interviene anche la presidente della cooperativa, Gina Loi: "La mancata corresponsione da parte della Regione dei finanziamenti del Fondo unico per le sedi gemmate - dice -, dovuti per il 2013 e in parte ancora per il 2012, pone il consorzio nuorese in gravissime difficoltà. Attendiamo a breve risposte dalla Regione".