Con la posa di 10 km di cavi, pari a circa la metà dell’intero elettrodotto, nei comuni di Assemini e Sarroch, Terna Rete Italia ha concluso i lavori della prima parte della nuova linea elettrica a 150 kV in cavo interrato che collegherà la stazione elettrica "Cagliari sud" con la Stazione Elettrica "Rumianca".

A partire da oggi, con la chiusura del cantiere, è stato possibile ripristinare il normale assetto del traffico sulla SS 195, rispettando la programmazione concordata, in tempo per i prossimi ponti di aprile e maggio e con notevole anticipo rispetto alla stagione estiva durante la quale l’affluenza sulle strade aumenta in modo considerevole. Il risultato raggiunto da Terna Rete Italia è stato possibile grazie alla proficua collaborazione dell'imprese coinvolte e alla disponibilità dell'ANAS

L'opera servirà a migliorare la sicurezza e l’affidabilità del servizio elettrico dell’area di Cagliari, grazie alla possibilità di trasmettere in modo più sicuro ed efficace la potenza prodotta dalla centrale Sarlux verso la città.

Il cantiere si è sviluppato interamente lungo la Strada Statale 195 con operazioni di scavo e posa del cavidotto lungo la cunetta stradale. Prima di aprire il cantiere, per minimizzare le interferenze con la viabilità, Terna Rete Italia in accordo con ANAS ha stabilito un piano di riassetto stradale con deviazione di un senso di marcia cercando di ridurre i disagi per la popolazione residente nel Comune di Sarroch.
© Riproduzione riservata