Una Domus de Janas sotto il livello della strada: a scoprirla è stato il gruppo degli associati Nurnet di ArcheoUriVagando che in una delle numerose ricognizioni alla ricerca di siti abbandonati si sono imbattuti in una Domus de Janas, posta sotto una strada comunale che, paradossalmente, porta alla più nota Domus de S'Incantu in Putifigari.

La camera ipogeica è in stato di pre collasso a causa del traffico veicolare soprastante. Dopo la scoperta arriva l'appello alle istituzioni, il Comune, la Regione e la Soprintendenza: "Ci pare che non ci si possa sottrarre dal denunciare la situazione e chiedere l’immediato ripristino di condizioni di sicurezza per il monumento. La strada può essere deviata, quanto meno, e con interventi di basso costo quasi in regime di protezione civile".

IL RESOCONTO - L'entrata della tomba non è per i deboli di cuore, risulta essere in un buco a 2/3 metri di dislivello dal terreno, praticamente si entra quasi a testa in giù. Inoltre, il portalino d'accesso è molto basso quindi è necessario entrare quasti strisciando. Al suo interno vi è una colonna riversa sul terreno, invece l'altra è in stato "comatoso". L'interno presenta numerosi pezzi di argilla, fresca e malleabile La Domus, denominata Badde de Janas è situata sotto la strada che porta alle Domus de Janas de s'incantu La Domus oltre avere il soffitto scolpito, perfettamente a doppia falda, è colorata di ocra rossa.
© Riproduzione riservata