Alla riunione, presieduta dal prefetto Aldo Giuffrida, hanno partecipato il capo della Gendarmeria Vaticana, Domenico Giani e dell'Ispettorato Vaticano del Ministero dell'Interno, il prefetto Salvatore Festa, competenti in materia di tutela della sicurezza del Santo Padre, e il capo Ufficio Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ilva Sapora, che si occupa dell'organizzazione dell'incontro con le autorità di Governo che durante la vista sarà rappresentato dal ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri.

Presenti inoltre l'arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio, i sindaci di Cagliari ed Elmas, i rappresentanti della Regione, il Questore di Cagliari, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante Provinciale dei vigili del fuoco, il comandante della Capitaneria di Porto, nonché i rappresentanti di Asl 8, Servizio 118 e della Croce Rossa.

Il programma è stato confermato. Sono in corso di pianificazione i servizi di ordine pubblico. Proprio per questa ragione nei giorni scorsi il questore di Cagliari, Massimo Bontempi, ha incontrato le varie organizzazioni sindacali della Polizia di Stato con le quali ha siglato un accordo sugli orari di servizio del personale impegnato durante la vista del Pontefice in modo da "assicurare il sereno e proficuo svolgimento dei servizi".
© Riproduzione riservata