E' stato ritrovato il corpo senza vita di Antonio Facenna, il 24enne allevatore di Vico del Gargano disperso dalla sera di mercoledì scorso quando era uscito da casa per verificare la situazione alla sua masseria e al bestiame che vi era custodito, nelle campagne di Carpino, flagellato da un nubifragio. Lo si apprende dalla Prefettura. Il corpo del 24enne è stato trovato nel fango, sotto la vettura con la quale si era allontanato da casa. Ieri era stata trovata infatti la sua Renault Clio sommersa da acqua e fango in un canalone di scolo in località "Coppa Rossa", nei pressi del lago di Varano. Sul posto hanno lavorato per ore e ore Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile. Si cerca ancora una seconda persona.

Le operazioni di soccorso da parte delle forze dell'ordine dispiegate sul territorio al momento hanno consentito di mettere in salvo i villeggianti che erano nei campeggi e negli alberghi di Peschici, Comune particolarmente interessato dagli allagamenti e isolato per la non percorribilità di numerose strade d'accesso. La prefettura ha invitato i sindaci delle zone più colpite ad avvisare i cittadini di non uscire da casa e di avventurarsi in auto sulle strade interpoderali. A Peschici, oltre ai mezzi di terra dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della Protezione civile, ci sono anche mezzi anfibi della Capitaneria di porto e sommozzatori. Due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l'altro della Protezione civile, non possono alzarsi in volo per le condizioni atmosferiche proibitive.

Per le intense precipitazioni delle ultime ore che hanno causato allagamenti sul piano viabile, oltre a frane e smottamenti nelle zone limitrofe all'arteria, l'Anas ha "provvisoriamente chiuso al traffico" un tratto della strada statale 89 'Garganica' nel tratto compreso tra Vico del Gargano e la località Mandrione. Ne dà notizia un comunicato. "Sul posto - è detto - è presente personale di Anas, dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e della Protezione civile per ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità".
© Riproduzione riservata