La Costa Concordia è in navigazione verso Genova; terminate le operazioni per la rotazione del relitto, la nave ha lasciato l’isola del Giglio per affrontare il suo ultimo viaggio che terminerà con l’arrivo nel porto di Genova dove verrà smantellata.

ULTIME OPERAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA - Dopo l'entrata al porto dell'Isola del Giglio del traghetto proveniente da Porto Santo Stefano, il porto e lo spazio di mare di fronte all'isola sono stati chiusi. Le sirene hanno risuonato per "salutare" l'imminente partenza, davanti a centinaia di curiosi che sono arrivati sul molo. REGISTA DELLE OPERAZIONI - "Sto bene, il tempo è buono e le previsioni sono positive, insomma tutto ok". Era fiducioso Nick Sloane, il regista delle operazioni di rigalleggiamento del relitto della Costa Concordia, prima di salire sulla biscaglina che lo portava alla control room per seguire le operazioni di spostamento della nave dall'Isola del Giglio. E ai giornalisti che gli chiedevano se gli mancherà l'isola, Sloan rispondeva: "Ma tornerò".

IL COMMENTO DELL'AMMIRAGLIO - "Sarà una bella giornata per il Paese, credo di poterlo dire". E' stato il commento e l'auspicio dell'ammiraglio Stefano Tortora, che fa da collegamento tra il pubblico e il privato nelle operazioni per il rigalleggiamento del relitto della Costa Concordia. Arrivato al porto prima dell'inizio delle operazioni per la partenza del relitto dall'Isola del Giglio, Tortora ha rivolto un pensiero alle vittime del naufragio: "Il primo pensiero che viene stamattina è naturalmente per chi sulla Concordia ha perso la vita, e cioè i 32 passeggeri e il subacqueo". E ha aggiunto: "Per i marinai le navi non sono mai veramente solo macchine e pezzi di ferro. Mi fa veramente piacere poter partecipare a questo trasferimento che restituisce alla Concordia un minimo di dignità. Credo che questo sia molto importante per la nave e per la compagnia".

LE RICERCHE DEL DISPERSO - "Non lasceremo intentato nulla", sono state le parole del capo della Protezione civile Franco Gabrielli durante la conferenza stampa, quando gli è stato chiesto se intendono riprendere le ricerche di Russell Rebello, il cameriere indiano il cui corpo non è mai stato ritrovato. "Riteniamo che la parola fine, in maniera altamente probabile, la potremo mettere solo quando la nave verrà smantellata a Genova", ha aggiunto, spiegando anche: "In questi giorni riprenderemo le ricerche, già da venerdì e, ovviamente, riguarderanno le parti in cui la nave era confliggente con i fondali. C'erano delle parti che non erano state esplorate, faremo anche queste ricerche".
© Riproduzione riservata