I cedimenti hanno riguardato il Tempio di Venere e un muro di una tomba della necropoli di Porta Nocera. I crolli sono avvenuti forse a causa delle forti piogge delle ultime ore.

Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha convocato d'urgenza per martedì mattina una riunione operativa su Pompei, per avere un rapporto esatto sulle motivazioni dei crolli nel sito archeologico ieri e oggi e più in generale negli ultimi mesi, nonché a verificare l'efficacia degli interventi di ordinaria manutenzione e a valutare lo stato del Grande Progetto Pompei.

Alla riunione, che si terrà martedì 4 marzo alle 10.30 presso il Mibact - informa una nota - parteciperanno: il soprintendente incaricato Massimo Osanna, il direttore generale delle antichità, Luigi Malnati, il direttore generale del Grande Progetto Pompei, Giovanni Nistri. Già questa mattina Nistri, con cui il ministro aveva avuto un primo incontro giovedì scorso, e Malnati, sono stati contattati da Franceschini per avere un report completo sulle ragioni dei crolli.
© Riproduzione riservata