Cronaca » Italia

Migranti, Salvini: "Di questo passo ci vorranno 80 anni per rimpatriarli tutti"

Lunedì 10 Settembre alle 09:45


Matteo Salvini (foto Ansa)

Dopo l'annuncio dell'indagine a suo carico per sequestro di persona aggravato per il caso della nave Diciotti, il ministro dell'Interno Matteo Salvini è tornato a parlare del nodo migranti in un'intervista a Rtl 102.5, esaminando i dati in possesso del Viminale sugli irregolari.

"Entro autunno stiamo lavorando per fare gli accordi di espulsione e rimpatrio volontario assistito con tutti i Paesi di provenienza", ha dichiarato il vicepremier che ha però precisato: "Per ora l'unico che funziona è con la Tunisia. Noi organizziamo due charter a settimana per un'ottantina di espulsioni, però capite che se ogni settimana, fra tunisini, nigeriani e altri, ne espelliamo 100, ci mettiamo 80 anni a recuperare i 5-6-700mila immigrati entrati negli ultimi anni".

Il leader leghista ha poi annunciato che si recherà a Tunisi entro la fine del mese per una missione diplomatica: "Da lì ne sono arrivati più di 4mila e non c'è guerra, carestia, peste e non si capisce perché".

Dall'insediamento del governo Conte lo scorso giugno il ministero dell'Interno non ha ancora stipulato alcun accordo con nessuno dei principali Paesi di provenienza dei migranti.

(Unioneonline/F)

 
salvini attacca al muro del suo ufficio l avviso di garanzia ricevuto dai pm
Diciotti, Salvini indagato per sequestro di persona attacca i pm. Di Maio: "Sbaglia"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • Indignado 12/09/2018 00:38:55

    @user232349, ma che film ti sei visto, la maggioranza degli italiani a votato 5 stelle, Salvini i voti li ha presi con i compagneti di merende (in coalizione), e gli allocchi come te stanno con il naso in aria distratti ...Prima di commentare collegare il cervello.
  • Maxlillo 11/09/2018 14:30:22

    In GALERA!!!
  • user216525 10/09/2018 19:17:54

    Confesso la mia ignoranza ma, caro dadaolta, qual'è la battaglia di Libia vinta da Salvini?
  • br 10/09/2018 16:59:31

    Mi era sembrato di aver sentito qualche tempo fa dallo stesso Salvini, che entro 15 giorni dall'insediamento del governo, ne avrebbe rimpatriato 600.000. Da 15 giorni a 80 anni c'è una certa differenza. Molti gli avevano dato il volto proprio per i tempi rapidi promessi in campagna elettorale. Ma ora che è stato eletto i tempi non sono più così importanti. Alla faccia!
  • user232349 10/09/2018 16:45:00

    Ho letto questi 4 commenti sotto......riflessione...se salvini lo ha votato la maggioranza degli italiani..perché non lo lasciate fare...magari con un unico viaggi in nave ne riportiamo a casa loro mille alla volta....invece ci sono i MAGISTRATI COMUNISTI che intervengono a sproposito,L'ONU che si intromette...e poi per chiudere in bellezza tutti questi buonisti COMUNISTI...che dovrebbero solo tacere...per carità!
  • nopagoafitto 10/09/2018 16:33:31

    Azz, dispiace davvero per chi aveva creduto a tutte le favolette raccontate in campagna elettorale.
  • dadaolta 10/09/2018 16:08:11

    Il grosso guaio è che bisogna battere anche il "nemico interno"! Darsi da fare per “favorire” clandestinità e illegalità e indagare chi le vuole far cessare: può esistere qualcosa di più "eversivo"? E che molti pm (non tutti) utilizzino il proprio ruolo per fare politica -approfittando dell'impunità FINORA concessa alla casta togata- è il classico "elephant in the room"! Vinta la "Battaglia di Libia", per Salvini la guerra continua: attenzione agli stiletti dei sicari appostati dietro le tende!
  • Urbietorbi 10/09/2018 15:20:32

    Le solite prese per i fondelli da parte di un esercito di politici, nazionali, regionali, provinciali e comunali che dovevano chiudere ILVA, poi annullare gara , dovevano cambiare legge sui vaccini, sulle pensioni sulla scuola etc. A distanza di mesi cercando di sputtanare il lavoro fatto dal precedente governo adesso finalmente stanno continuando il lavoro precedentemente fatto e speriamo che proseguano nella riduzione del debito così ridurranno interessi passivi al fine di diminuire tasse
  • maman-ti 10/09/2018 12:34:48

    Ci sarà un fuggi fuggi generale dai centri di accoglienza, questi baldi giovani non vorranno certo tornare dove si combattono guerre sanguinose, saranno disposti a farla in Italia la guerra pur di opporsi....se ne vedranno delle belle.
  • EnterSardman 10/09/2018 11:22:23

    Ma come... non dovevi rimpatriarne 600.000 subito?