Si sono concluse nel tardo pomeriggio le operazioni per tentare di recuperare un motopesca "Rinascita" di proprietà degli armatori Rum ormeggiato presso la banchina Dogana Segni, a Porto Torres.

Il peschereccio dopo aver imbarcato acqua per cause ancora da accertare è in parte affondato adagiandosi sul fondale.

Immediatamente sono stati attivati i soccorsi da parte della Capitaneria di porto allertati dal comandante dell'unità; verificato per prima cosa che nessuna persona avesse bisogno di soccorso, sono state avviate subito le procedure per la messa in sicurezza del motopesca attraverso l'intervento della Sarda antinquinamento.

La società ha posizionato le panne assorbenti per evitare che i 2000 litri di gasolio a bordo dell'imbarcazione potessero contaminare il mare. Il recupero dell'unità, un peschereccio a strascico di circa 15 metri di lunghezza ha impegnato dalle 15.30 e per tutto il pomeriggio gli uomini della Guardia costiera i quali dopo aver diffidato l'armatore hanno proceduto a ripristinare lo stato dei luoghi.

Sul posto tre nuclei dei Vigili del fuoco, intervenuti con i nautici e i sommozzatori che hanno provveduto ad imbragare la barca per tentare di riportarla in galleggiamento grazie all'intervento di una autogru della ditta Cermelli, ma purtroppo l'operazione non è riuscita.

Domani riprenderanno le attività di recupero per riportare a galla il peschereccio e capire le cause dell'incidente.
© Riproduzione riservata