Gli Stati Uniti si dicono pronti a creare entro il 2020 la loro sesta forza armata, la Space Force, che punti ad assicurare all'America "il dominio dello Spazio".

La "cosmica" proposta, però, annunciata dal vice presidente Mike Pence, deve ancora ottenere l'approvazione del Congresso, e soprattutto trovare il budget nell'ambito del bilancio della Difesa. La richiesta iniziale, ha detto Pence, sarà di 8 miliardi di dollari nell'arco di cinque anni, da inserire nel bilancio delle spese militari del 2020.

La Casa Bianca, ha proseguito il braccio destro di Donald Trump, tiene molto a questo progetto a causa della "crescente presenza nello spazio di Russia e Cina" ed è già al lavoro con il Congresso per mettere a punto la legge necessaria a dare vita alla "Forza spaziale".

"Quello che un tempo era un luogo pacifico e senza contese è ora affollato e controverso", ha detto Pence, affermando che "la pace si ottiene solo attraverso la forza" e che "nel regno dello Spazio, la Forza spaziale Usa dominerà negli anni a venire".

Il piano del Pentagono punta a creare un'Agenzia per lo sviluppo spaziale, una Forza operativa per lo Spazio e un Comando spaziale, ricalcando quanto già avviene in altre forze armate. Una delle funzioni principali della Space Force sarà il supporto alle forze Usa sul terreno e all'aviazione, garantendo loro la superiorità nel combattimento.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata