Cronaca » USA

Gli Stati Uniti pronti a creare un'armata "per il dominio dello Spazio"

Venerdì 10 Agosto alle 07:43 - ultimo aggiornamento Sabato 11 Agosto alle 10:12


L'annuncio del vicepresidente Usa, Mike Pence (foto Ansa)

Gli Stati Uniti si dicono pronti a creare entro il 2020 la loro sesta forza armata, la Space Force, che punti ad assicurare all'America "il dominio dello Spazio".

La "cosmica" proposta, però, annunciata dal vice presidente Mike Pence, deve ancora ottenere l'approvazione del Congresso, e soprattutto trovare il budget nell'ambito del bilancio della Difesa. La richiesta iniziale, ha detto Pence, sarà di 8 miliardi di dollari nell'arco di cinque anni, da inserire nel bilancio delle spese militari del 2020.

La Casa Bianca, ha proseguito il braccio destro di Donald Trump, tiene molto a questo progetto a causa della "crescente presenza nello spazio di Russia e Cina" ed è già al lavoro con il Congresso per mettere a punto la legge necessaria a dare vita alla "Forza spaziale".

"Quello che un tempo era un luogo pacifico e senza contese è ora affollato e controverso", ha detto Pence, affermando che "la pace si ottiene solo attraverso la forza" e che "nel regno dello Spazio, la Forza spaziale Usa dominerà negli anni a venire".

Il piano del Pentagono punta a creare un'Agenzia per lo sviluppo spaziale, una Forza operativa per lo Spazio e un Comando spaziale, ricalcando quanto già avviene in altre forze armate. Una delle funzioni principali della Space Force sarà il supporto alle forze Usa sul terreno e all'aviazione, garantendo loro la superiorità nel combattimento.

(Unioneonline/D)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

6 commenti

  • user216857 11/08/2018 19:00:31

    Taledu....Le isole non sono nel Pacifico ma nel South China Sea
  • user244527 10/08/2018 20:27:29

    In USA sono avanti. Sanno già degli alieni e non ce l'hanno detto!
  • taledu 10/08/2018 20:00:37

    MA!!! Gli americani credono nel futuro di dominare lo spazio. Intanto la Cina domina il grandissimo Oceano Pacifico creando isole artificiali per dimostrare al mondo la loro potenza
  • sardotoni 10/08/2018 11:41:22

    Portatevi appresso anche tutti gli assassini, che avete sparso nel mondo con quelle settantina di guerre che avete provocato.
  • Utente_US 10/08/2018 10:34:18

    Scappano dalla guerra..
  • Marinero 10/08/2018 08:28:51

    Lo spazio, non è proprietà USA, se attuata la creazione della forza armata spaziale, lo stesso faranno Cina e Russia, e forse qualche altra nazione.