Cronaca » Provincia di Roma

Seggiolini anti-abbandono: arriva l'ok della Camera

Lunedì 06 Agosto alle 19:17


I deputati di Fratelli d'Italia festeggiano in piazza Montecitorio (foto Ansa)

La commissione Trasporti della Camera ha approvato l'obbligo di montare sui seggiolini per bambini dei dispositivi acustici che rilevino la presenza del bebè a bordo dell'auto.

Il provvedimento sarà approvato in via definitiva al Senato e servirà per evitare tragedie dovute alla distrazione.

Il segnale luminoso, accompagnato da un suono acustico, avviserà i genitori della presenza del bimbo nell'automobile così da evitare che venga dimenticato dentro l'abitacolo.

Il sistema funzionerà anche a veicolo spento.

Soddisfazione in Commissione per il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, Michele dell'Orco: "Fatto un passo importantissimo verso la sicurezza stradale. Quello dell'obbligo dei sensori è una battaglia che combattevamo da tempo ed è un primo tassello per evitare morti assurde".

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha commentato: "Se con questo provvedimento riusciremo a salvare anche solo la vita di un bambino sarà la mia più grande soddisfazione come parlamentare della Repubblica".

(Unioneonline/M)

 
Lascia la bimba in auto e va al lavoro: la piccola trovata morta

 
un bimbo in auto
Bimba di un anno dimenticata in auto, dopo ore la salva un passante

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • Gose 07/08/2018 11:17:51

    Con la mentalità dei novax si dovrebbe dire: "Le lobby dei seggiolini piegano la politica al loro volere, e nessuno ne parla!"
  • Gose 07/08/2018 11:15:39

    GP, sei proprio fuori tema... Comunque... Ben venga il dispositivo salva bambini, mi fa piacere. Spero che anche le vaccinazioni proseguano con l'obbligo imposto dal governo precedente, questo sarebbe un contributo più importante nella prevenzione di decessi
  • gp 06/08/2018 21:11:03

    Magari si trovasse una soluzione simile anche per l'assenteismo cronico dei "nostri "parlamentari: Un noto settimanale segnala che venerdì 20 luglio alla Camera , per la relazione sull'Ilva da parte del Ministro Di Maio, su interpellanza urgente si registrava la presenza in aula di soli ben 9 deputati ! Gli altri, seppur appena eletti erano già impegnati per il sacro week-end. Altro che colpevolizzare e far dimettere l'on. Mura !