Sarebbero almeno 9 le persone accoltellate in un attacco su un bus a Lubecca, nel nord est della Germania.

Stando a quanto riportato dalla Bild, un uomo avrebbe estratto un coltello da cucina da uno zaino e si sarebbe scagliato contro i passeggeri dell'affollato autobus diretto verso la popolare località balneare di Travemuende.

L'autista, anche lui aggredito, ha avuto la prontezza di aprire le porte del mezzo per permettere la fuga dei passeggeri: "Sono saltati fuori dal bus urlando, è stato terribile", ha detto un testimone.

Il bus
Il bus
Il bus

Non ci sono vittime, lo ha confermato un portavoce della polizia, ma una persona è stata portata in ospedale in gravi condizioni: ha ricevuto una coltellata al torace.

L'aggressore - si tratta di un cittadino tedesco di 34 anni, pare di origini iraniane - è stato già arrestato, grazie al tempestivo intervento di una volante che si trovava nelle vicinanze.

"Non abbiamo indicazioni di radicalizzazione di nessun tipo", ha detto il ministro dell'Interno dello Schleswig-Holstein, Hans-Joachim Grote, ma "sarebbe irragionevole escludere il movente terroristico".

La Germania è stata colpita più volte dall'estremismo. L'episodio più grave risale al dicembre del 2016, quando il tunisino Anis Amri travolse con un camion la folla in un mercatino di Natale a Berlino. Morirono 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata