Cronaca » La Maddalena

"Nave in fiamme con un ferito". Esercitazione a La Maddalena

Mercoledì 27 Giugno alle 11:05 - ultimo aggiornamento alle 12:00


Una nave in fiamme al porto di La Maddalena e una persona a bordo ferita fanno scattare la macchina dei soccorsi, con l'intervento di Guardia costiera, vigili del fuoco, protezione civile, polizia Municipale 118 e anche di una ditta privati di recuperi marittimi.

Ma è, fortunatamente, solo un'esercitazione.

Ad organizzarla, la Capitaneria di Porto maddalenina, in vista dell'inizio della stagione turistica e del conseguente picco di turisti, molti dei quali andranno a incrementare il traffico in mare.

"Per l’occasione - spiega una nota - è stato simulato un incendio a bordo di un natante da diporto che a seguito di un corto circuito al proprio quadro elettrico di bordo ha visto il divampare delle fiamme, i cui fumi hanno successivamente provocato l’intossicamento del proprietario dell’unità.

Dopo un primo vano tentativo d’intervento da parte della locale marina è scattata la catena dei soccorsi che ha visto l’intervento via mare e via terra, con l'estinzione dell’incendio e la messa in sicurezza della persona ferita". Infine, è stata anche simulata la bonifica del porto e del tratto di mare interessati dall'incidente.

"Un importante test - spiega il comandante della Capitaneria Alessio Loffredo - in previsione della stagione balneare per garantire na sicura, rapida ed efficace risposta a beneficio della collettività e del territorio".

(Unioneonline/l.f.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook