Una decina di Stati Usa - fra cui California, New Jersey e Stato di Washington - fanno causa all'amministrazione Trump per la sua politica migratoria di "tolleranza zero" che ha portato alle separazioni di bambini dai genitori migranti fermati per essere entrati illegalmente negli Stati Uniti dal Messico.

Nonostante il presidente Usa Donald Trump abbia firmato un ordine esecutivo mercoledì per porre fine alle separazioni, a seguito di polemiche nazionali e internazionali, non esiste un piano immediato per riunire le famiglie che sono già state separate.

Fra gli Stati che presentano la denuncia ci sono anche Massachusetts, Maryland, New Mexico, Pennsylvania, Iowa e Illinois.

Ma il procuratore generale dello Stato di Washington, Bob Ferguson, ha fatto sapere che si aspetta che altri si uniscano.

IL CASO MELANIA - L'outfit scelto ieri dalla first lady Melania Trump ha scatenato un vero e proprio caso politico, soprattutto sui social network.

A far discutere un parka verde militare indossato dalla signora Trump mentre s'imbarcava sull'aereo che da Washington la doveva portare a McAllen, sul confine tra Texas e Messico, per vedere da vicino dove vengono accolti i bambini migranti entrati irregolarmente nel Paese.

"I really don't care, do u?" ("Non mi importa per niente. E a te?") la scritta stampata sul retro della giacca che, per la cronaca, fa parte della collezione 2016 della catena di abbigliamento Zara, in vendita a 39 dollari.

Una frase ambigua, che ha innescato una serie di illazioni sui giornali americani e tra gli utenti dei social che hanno provato a interpretare a chi o a cosa si riferisse, se al presidente Usa, ai migranti o alla politica "zero tollerance' del marito".

La sua portavoce Stephanie Grisham si è subito affrettata a spiegare che "non c'è alcun messaggio nascosto" nella scelta del modello. Mentre Donald Trump ha twittato che lo spolverino di sua moglie "si riferisce alle false notizie dei media".

(Unioneonline/M)

***

TRUMP CAMBIA IDEA: "NON MI PIACEVA VEDERE LE FAMIGLIE DIVISE":

© Riproduzione riservata