Malta si è rifiutata di accogliere i migranti della nave Lifeline, il centro di coordinamento dei soccorsi di La Valletta ha rifiutato qualsiasi tipo di intervento, se non il soccorso mirato per pochi casi in emergenza.

"La disumanità di Malta è lo specchio dell'atteggiamento dell'Europa. La Lifeline è ferma nelle acque Sar dell'isola e in grande difficoltà, con un carico di oltre 230 migranti a fronte di una capacità di accoglienza in sicurezza di circa 50 persone", tuona il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli.

"Per loro - continua Toninelli - quello della nave Ong è un caso post-Sar, dunque non di imminente pericolo. Assurdo, dato che parliamo di una nave con carico 5 volte superiore alle proprie effettive capacità. La Valletta sta mettendo irresponsabilmente in pericolo molte vite umane".

E ancora: "È l'Europa che deve intervenire per rimediare alla disumanità di Malta, per salvare ora i migranti di Lifeline e in futuro per scongiurare le partenze dei barconi della morte".

La questione era stata sollevata già in mattinata da Matteo Salvini con un post su Facebook: "La nave fuorilegge Lifeline (Ong tedesca che usa finta bandiera olandese e mi diede del 'fascista') è ora in acque di Malta, col suo carico illegale di 239 immigrati. Per la sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra finalmente i suoi porti".

Ieri, all'alba, l'imbarcazione dell'organizzazione non governativa aveva tratto in salvo oltre 200 migranti nelle acque al largo delle coste libiche.

Un'azione che aveva scatenato le polemiche sia del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva proposto di accogliere le persone a bordo e sequestrare l'imbarcazione, sia del ministro dell'Interno, che aveva affermato di voler far arrestare l'intero equipaggio facendo sbarcare i migranti in Libia o a Malta.

Una posizione ribadita anche oggi sul social network: "Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, ed il suo equipaggio fermato. Mai più in mare a trafficare, mai più in Italia", si leggeva ancora nel post del segretario della Lega.

Ieri, rispondendo alle accuse del governo italiano che aveva sostenuto di aver ricevuto dall'Olanda la conferma che l'imbarcazione batte illegalmente bandiera olandese, Lifeline aveva pubblicato su Twitter una copia dei documenti che proverebbero la regolare iscrizione al registro navale olandese.

Lifeline ha inoltre dichiarato di aver fornito assistenza la scorsa notte a un mercantile che è intervenuto in soccorso a un altro gommone in difficoltà.

LA NAVE AQUARIUS LASCIA VALENCIA:

(Unioneonline/F-L)

© Riproduzione riservata