Possibili temporali forti e condizioni di instabilità sulla Liguria dove la protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla emanata da Arpal dalla mezzanotte di ieri sera alle 15 di oggi sui bacini piccoli e medi di tutta la regione.

Il maltempo ha fatto il suo ingresso interessando l'entroterra savonese con il picco di 85 millimetri di pioggia rilevati in località Ellera Foglietto.

I temporali sono stati accompagnati da un'intensa attività elettrica con migliaia di fulmini caduti al suolo.

Le uscite modellistiche, inoltre, hanno portato alla nuova valutazione della check-list temporali, che ha avuto come conseguenza l'allerta gialla.

Per oggi, secondo Arpal, permangono condizioni di spiccata instabilità, più marcate nella prima metà della giornata, con alta probabilità di temporali forti o organizzati, anche associati a grandine, venti localmente forti da sud sui rilievi e mare inizialmente molto mosso in calo nel corso della mattinata.

Fino a domani prevista residua instabilità con possibili isolati rovesci o temporali d'intensità al più moderata, vento da nord fino a 40 o 50 chilometri orari sui rilievi del centro regione e con raffiche

fino a 60 chilometri all'ora.

(Unioneonline/M)

***

LE PREVISIONI:

I DANNI DEL MALTEMPO IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata