"Se Malak non fosse stata lì con me, non ce l'avrei fatta. Ho una figlia fantastica".

Sono queste le prime parole di Zahia Halfaoui, 48enne di Pinner, quartiere di Londra, dopo essere stata salvata da sua piccola: Malak Touak.

La bimba, di soli 6 anni infatti, ha praticato le giuste manovre di pronto soccorso alla madre che aveva avuto un malore mentre era impegnata nelle pulizie di casa: la donna stava entrando in coma diabetico.

Malak però non ha avuto dubbi, né indugi, e appena ha visto la mamma in difficoltà ha immediatamente chiamato il 999, il numero unico per le emergenze, e ha così permesso l'arrivo dei soccorsi in tempo per salvare la donna.

"Ha seguito le mie indicazioni meglio di quanto facciano alcuni adulti - ha raccontato il centralinista del 999 - . Sua madre le aveva insegnato tutto, quindi sapeva esattamente cosa fare. È rimasta calma e mi ha tenuto aggiornato su tutto ciò che stava accadendo".

Un gesto splendido, ma non improvvisato: la piccola aveva imparato, giusto qualche giorno prima a scuola, le regole base del pronto intervento e, con l'aiuto del call center, è riuscita a soccorrere la madre in maniera perfetta.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata