Premiazione domani, alle 10, nell'Aula Magna del liceo classico "G.Siotto Pintor" degli elaborati vincitori dei progetti "Educazione scolastica" e "Linguaggio di genere".

A consegnare i premi il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, insieme alla Commissione regionale per la realizzazione della Parità fra Uomini e Donne.

Parteciperanno alla giornata, che conclude l'iniziativa della Commissione Pari opportunità che ha coinvolto quattordici scuole dislocati in tutto il territorio regionale, anche l'assessore della Pubblica istruzione e Beni culturali Giuseppe Dessena e l'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu.

"Con tale percorso si è avviata un'importante attività di prevenzione del fenomeno di discriminazione di genere attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, nelle azioni di contrasto agli stereotipi e alla promozione dell'uso del linguaggio di genere", dichiarano le commissarie.

Le scuole che hanno partecipato al bando "Educazione scolastica", progetto dedicato alle scuole secondarie di primo grado e mirato all'abbattimento degli stereotipi di genere sono state: l'Istituto Comprensivo G. Cima di Guasila - sede di Selegas e Samatzai, l'Istituto Mezzocapo di Senorbì, l'Istituto Comprensivo G. Marconi di San Giovanni Suergiu - Sede di Giba, l'Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia, l'Istituto di Santu Lussurgiu, l'Istituto Comprensivo 1 di Tortolì, l'Istituto Comprensivo di Fonni e l'Istituto Comprensivo di Bono.

Il progetto "Linguaggio di genere" dedicato, invece, alle classi quarte degli istituti superiori e finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti sul tema del linguaggio di genere, ha visto l'adesione di Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano, Istituto d'istruzione Superiore ITI di Tortolì (Istituto Tecnico Commerciale e Liceo classico), Istituto d'Istruzione Superiore Gramsci - Amaldi di Carbonia e l'Istituto Liceo delle Scienze Umane e Musicale Satta di Nuoro.

(Unioneonline/s.a.)