"La Festha Manna è festa dello Spirito Santo che compie in pienezza il mistero della Pasqua. La stessa che hanno vissuto in prima persona i Santi Martiri, Gavino, Proto e Gianuario, grandi testimoni che seppero donare la vita per rimanere fedeli a Cristo e a loro chiediamo di aiutarci come Chiesa in questa comunità locale di Porto Torres per mantenere viva la fede e questa tradizione".

Parole di monsignor Antonio Tamponi, il sacerdote che ha concelebrato la santa messa vespertina con il parroco della basilica di San Gavino, Don Mario Tanca, davanti ad una folla immensa di fedeli accorsi nel Parco di Balai per rendere omaggio ai simulacri dei tre Santi.

Un appuntamento dal forte valore cristiano per un cammino che ha una storia lunga 1700 anni, e insieme un momento di forte vicinanza e raccoglimento per l'intera comunità turritana e di tutta la diocesi.

Ancora una volta si è rinnovata la tradizione della Pentecoste che porta centinaia di fedeli, provenienti anche dai comuni limitrofi, ad affermare la loro devozione ai santi Gavino, Proto e Gianuario, accompagnandoli in processione dall'ipogeo della chiesa di San Gavino a Mare alla Basilica di San Gavino.

Mariangela Pala

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata