La Guardia di finanza di Milano ha arrestato un consulente finanziario, originario del Veneto ma residente a Londra, con l'accusa di riciclaggio, aggravato dal carattere transnazionale.

Nell'ambito delle operazioni "Ghost Castle", le indagini delle Fiamme gialle hanno scoperto un sistema di frode fiscale, imperniato sul ruolo svolto da sette società, con sedi a Milano e Roma, che avevano ricevuto da un'organizzazione criminale il compito di emettere fatture per operazioni inesistenti nel settore delle sponsorizzazioni sportive.

Del sistema hanno beneficiato oltre 30 società su tutto il territorio nazionale, che hanno annotato, nelle loro scritture contabili, false fatture per quasi 50 milioni di euro, abbattendo, in tal modo, la propria base imponibile.

I militari hanno accertato che il fraudolento sistema di sovrafatturazione era pari a oltre l’80 per cento dell’importo indicato nelle fatture fittizie, confluite poi nelle dichiarazioni fiscali degli anni dal 2012 al 2016 dalle imprese beneficiarie.

Sempre identico il modus operandi: prima veniva effettuato il pagamento della fattura falsa, tramite bonifico bancario addebitato sul proprio conto aziendale.

Successivamente, tali disponibilità finanziarie venivano trasferite dalle società emittenti su conti inglesi, intestati a imprese con sede a Londra e amministrate dal consulente finanziario.

Quest'ultimo aveva un ruolo centrale nell'ostacolare l'identificazione della provenienza illecita delle somme, provvedendo a bonificare le medesime cifre, al netto di una provvigione, su conti correnti intestati a società con sede in Cina, operanti nel settore del commercio internazionale.

Una volta accreditate queste ultime somme, i rappresentanti delle imprese cinesi autorizzavano i propri connazionali in Italia (titolari a loro volta di micro-aziende sparse tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto) a consegnare il denaro contante, "rastrellato" all’interno della propria comunità, nelle mani degli indagati di nazionalità italiana.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata