Cronaca » Mondo

Islam, è iniziato il Ramadan: la Turchia propone anche il "digiuno informatico"

Giovedì 17 Maggio alle 08:33 - ultimo aggiornamento alle 09:23


È iniziato ieri sera, e durerà fino al 14 giugno, il periodo di digiuno del Ramadan: dall'alba al tramonto i fedeli di religione islamica devono rispettare le regole del Corano e di astinenza.

Da quest'anno, poi, c'è la novità arrivata dalla Turchia, dove le autorità invitano gli islamici a non usare internet.

Nel mondo sono circa 1,6 miliardi i musulmani che ricordano l'annunciazione del Corano al profeta Maometto da parte dell'arcangelo Gabriele con l'osservazione delle "buone pratiche" che riguardano non solo il digiuno da cibi e bevande ma anche dal fumo e dai rapporti sessuali per arrivare alla purificazione e al perdono. Di giorno, quindi, non si mangia ma si prega. Le regole non valgono per i bambini, per le donne incinte, i malati, e chi affronta lunghi viaggi.

La data non è fissa ogni anno, ma varia a seconda dell'osservazione della luna nuova.

La festa per la fine del Ramadan si svolgerà il 14 giugno.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • mariusIOAN 17/05/2018 14:44:07

    Ottima proposta: il "digiuno informatico" durerà sino al prossimo Ramadan, quando inizierà il "digiuno informatico" in occasione del Ramadan...
  • iskander66 17/05/2018 12:06:14

    Erdogan dovrebbe fare un favore al mondo: rinunci a mangiare per sempre. Il mondo senza di lui sarà sicuramente un posto migliore.
  • user234904 17/05/2018 12:04:44

    e l'Europa doveva far entrare la Turchia? No grazie, che ritornino nel medioevo certe nazioni con le loro religioni, senza senso
  • Efix33 17/05/2018 11:10:04

    Buon appetito !