Cronaca » Ungheria

Ungheria al voto, Orban verso il terzo mandato consecutivo

Domenica 08 Aprile alle 09:24


Ungheria al voto.

Oggi circa 8 milioni gli elettori saranno chiamati a recarsi ai seggi, che rimarranno aperti fino alle 19, per le elezioni legislative.

Secondo gli ultimi sondaggi, sarebbe favorito l'attuale primo ministro Viktor Orban e il suo partito Fidesz-Unione civica ungherese, dato intorno al 50%.

Sarebbe dunque largamente in vantaggio sui principali sfidanti: Gergely Karacsony, candidato premier della coalizione verdi-socialisti, e Gabor Vona del partito nazionalista di estrema destra Jobbik.

Dopo aver guidato il suo primo governo nel 1998, il premier è stato rieletto nel 2010 e ora cerca il terzo mandato consecutivo.

Durante la campagna elettorale, Orban è tornato più volte sul tema dell'immigrazione - suo "cavallo di battaglia" - sostenendo che "arriveranno milioni di migranti musulmani" in caso di vittoria degli oppositori, e che lui sarebbe l'unico politico capace di difendere la nazione contro questo "pericolo mortale".

(Unioneonline/F)

 
Migranti, l'Ungheria: "L'Italia chiuda i suoi porti". Gentiloni: "No a improbabili lezioni"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • mariusIOAN 08/04/2018 10:01:03

    Sarà mica un caso, dovesse essere rieletto per un terzo mandato...!?