Vigili urbani davanti all'asilo nido per impedire l'ingresso a una bambina di tre anni non vaccinata.

È accaduto a Torre Pellice, in provincia di Torino, dove ieri, al rientro dalle vacanze di Pasqua, i genitori e la piccola hanno trovato ad aspettarli davanti alla porta della scuola due uomini della municipale.

Si tratta del primo caso di applicazione della legge Lorenzin, in base alla quale viene impedito l'ingresso a nidi e scuole materne ai bambini da 0 a 6 anni che non si siano ancora sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie.

La famiglia era stata avvisata per raccomandata che la piccola non avrebbe potuto frequentare l'asilo ma i genitori si sono presentati ugualmente.

Per il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, il provvedimento era inevitabile, ma, ha assicurato, la bimba potrà ovviamente rientrare in classe se la famiglia si adeguerà alla normativa.

(Unioneonline/F)