Uno studente delle scuole superiori ha colpito con un pugno una professoressa, che gli aveva chiesto di consegnarle il suo cellulare all'inizio della lezione.

Il fatto è accaduto la scorsa settimana all'Istituto tecnico Sassetti-Peruzzi di Firenze, ma ne è stata data notizia solo oggi.

Secondo quanto riportano i giornali locali, l'insegnante ha ritirato gli smartphone dei ragazzi, chiedendo agli alunni di appoggiarli sulla cattedra, in modo da evitare distrazioni durante la lezioni.

Uno degli allievi si è però rifiutato.

La docente si è allora avvicinata al banco del ragazzo per farsi consegnare il telefonino, ma il giovane l'ha aggredita, spingendola e tirandole un pugno al petto.

La professoressa ha deciso comunque di continuare la lezione, al termine della quale è stata trasportata al pronto soccorso per un controllo.

Le è stata diagnosticata una contusione toracica.

In seguito all'episodio il preside ha convocato un consiglio di classe straordinario: lo studente è stato sospeso da scuola per 15 giorni.

"Nonostante la nostra scuola abbia un'utenza molto variegata e per certi tratti complessa, è la prima volta che capita un episodio di violenza", ha commentato il dirigente scolastico Osvaldo Di Cuffa.

L'insegnante ha deciso di non sporgere denuncia.

(Unioneonline/F)