Un imprenditore di Ozieri nei guai per evasione fiscale.

Prosegue l'azione della Guardia di Finanza in Sardegna contro il cosiddetto "sommerso", ovvero la mancata dichiarazione, da parte delle aziende, di profitti al fine di eludere le tasse.

Questa volta nel mirino delle Fiamme Gialle del comando provinciale di Sassari è finita una società del comparto edilizio.

In base agli accertamenti, i militari hanno appurato che il titolare non teneva la benché minima contabilità e risultava pertanto un evasore totale.

Solo grazie all'incrocio dei dati contenuti nei registri dei clienti è stato possibile ricostruire il volume d'affari dell'azienda e il valore delle imposte e dell'Iva non pagate: 720mila il primo, 150mila il secondo, per un totale di quasi 900mila euro di elusione.

Per l'imprenditore è scattata dunque la denuncia all'Agenzia delle entrate, che ora provvederà a intimare il pagamento degli arretrati con le eventuali relative sanzioni.

"Il contrasto al sommerso d’azienda - spiegano le Fiamme Gialle - costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria, anche perché consente di arginare la diffusione dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese che operano nella piena e completa osservanza della legge e le cui prospettive di sviluppo sul mercato sono seriamente compromesse da chi svolge attività in nero".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata