Cronaca » Provincia di Palermo

Troppi "posseduti", pochi esorcisti: e a Palermo si tiene il corso, "benedetto" dai vescovi

Venerdì 23 Febbraio alle 11:21


Padre Amorth

Il demonio non riposa mai, anzi, colpisce sempre di più, e i sacerdoti disposti a combatterlo sono sempre meno.

Per questo a Palermo si sta tenendo in questi giorni un corso di aggiornamento per esorcisti con testimonianze di diversi esperti sulle sette e il satanismo.

Il corso è ufficialmente riconosciuto dalla conferenza episcopale.

Le persone che chiedono aiuto agli esorcisti sono in grande aumento, c'è chi azzarda una stima di mezzo milione solo in Italia. Ogni anno. Anche se in realtà la grande maggioranza soffre più che altro di problemi psichiatrici, e le possessioni vere e proprie sono rarissime, parola di chi crede che esistano.

Intervistato dal Corriere della Sera, padre Paolo Carlin, portavoce dell'Associazione internazionele degli esorcisti, premette che non esistono dati "attendibili", ma che tuttavia c'è una realtà che non puòò essere ignorata: "Sono tante le persone che si rivolgono a noi, e noi siamo pochi, mai in numero adeguato. Così i tempi di accompagnamento si allungano".

E anche se non tutti sono posseduti dal demonio, c'è un tratto che accomuna le persone che si rivolgono agli esorcisti: "Soffrono".

L'Associazione degli esorcisti conta circa 400 sacerdoti, 240 si trovano in Italia. È stata riconosciuta dal Vaticano nel 2014.

(Unioneonline/L)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

10 commenti

  • user217346 27/02/2018 09:32:13

    Se crediamo che esiste Dio dobbiamo anche credere che esista il diavolo (serpente fin dalla genesi). Gesù ce ne da testimonianza ed invita a" battezzare e scacciare i demoni". Oggi non se ne parla più perchè nemmeno molti sacerdoti ci credono . Il demonio non ha ne corna nè scarpini ma è un essere spirituale che ci allontana da Dio, spacca le famiglie, intontisce i giovani con sesso, droga, gioco d'azzardo, spinge al suicidio e ci fa credere che non esista.
  • user220836 24/02/2018 09:56:26

    Una notte ho sognato, un gallo bianco che volava, due giorni dopo, un mio amico, mi ha detto, che nel suo giardino, ha trovato un gallo bianco, e non aveva idea, da dove fosse arrivato. Se avessi sognato DOPO, aver saputo del sua arrivo, nel giardino, sarebbe spiegabilissmo, ma sognarlo prima non lo è, infatti, una amica psicologa, non mi ha dato alcuna spiegazione, la Scenza, ha dei limiti, e ci sono fenomeni che non può spiegare...
  • Indignado 24/02/2018 07:53:51

    Sono d'accordo, è pieno di posseduti, generalmente indossano una veste lunga e celebrano messa. Forse si potrebbero esorcizzare dandogli un piccone e mandandoli a lavorare, cosa che probabilmente non sanno manco come si scriva. Incredibile nel 2018!
  • Druso 23/02/2018 17:22:15

    Certo che nel 2018 dopo cristo, credere che esista il demonio: addirittura provato! ma anche dio, gli angeli, i santi... Quello che esiste realmente sulla terra e lo psichiatra, e costa meno della dozzina di bicchieri di vino, che fanno pure vedere il diavolo...
  • Merfurio 23/02/2018 17:12:38

    "Il demonio non riposa mai, e i sacerdoti disposti a combatterlo sono sempre meno" Evidentemente questi sacerdoti hanno un cervello funzionante.
  • taledu 23/02/2018 16:24:33

    Con rispetto per il pensiero degli altri. Personalmente penso alla buona ragione per un "posseduto" finanziariamente povero, di chiedere aiuto a gratis ai sacerdoti con grande esperienza delle persone con problemi mentali, in tanti casi migliori di psichiatri a pagamento con parcella troppo cara per un poveraccio
  • user220836 23/02/2018 16:22:09

    rosalux..di solito, quando si chiama l'esorcista, lo psichiatra, ha fallito, se l'esorcista, riuscisse a risolvere, un problema, solo psichiatrico, allora, non dovremmo fidarci più degli psichiatri...ma solo degli esorcisti...
  • Tessitore 23/02/2018 15:01:10

    rosalux, come al solito l'hai fatta fuori!
  • rosalux 23/02/2018 14:40:35

    Non sarebbe meglio che venissero curati da uno psicanalista? Ah, già, dimenticavo che sono cure molto costose e quindi solo i ricchi possono permettersele. Anche i parlamentari (compresi i loro familiari e i loro cani e gatti) possono curarsi, però costoro non pagano un piffero. Paghiamo noi per loro.
  • SALZAR 23/02/2018 13:57:44

    penso che l'esorcismo sia la chiave che apre il principale mistero dell'umanità, perchè se è provato che esiste il diavolo così come ci insegna la religione cristiana, esiste anche tutto l'altro, ovvero Dio, gli angeli, i santi e l'aldilà.