Tanti cagliaritani possono già utilizzare la velocità della fibra ottica. Ma non tutti quelli che hanno firmato il contratto possono godere di questa novità.

Sono circa 150 i cagliaritani che attendono ancora il collegamento.

"Quando ci sono problemi - afferma il city manager di Open Fibra Gianfranco Podda - prendiamo in considerazione, come prima ipotesi, eventuali nostri errori". Se non se riscontrano, si cercano altre risposte.

"Proprio in questi giorni, è capitato il caso di un condominio nel quale avremmo dovuto effettuare piccolissimi interventi per fare il collegamento. Qualche condomino si è opposto e, quindi, tutti i residenti di quel palazzo non hanno avuto ancora la possibilità di accedere alla fibra ottica".

Non sono gli unici casi: nella zona di corso Vittorio Emanuele e di via Vittorio Veneto, i contratti sono ancora lettera morta.

"Nel primo caso, è dovuto al fatto che sono slittati i tempi dei lavori del Comune. E, dunque, neanche noi abbiamo potuto rispettare i programmi".

Un'altra spiegazione, invece, per via Vittorio Veneto: "Non abbiamo potuto effettuare altri scavi perché il Comune ci ha fermati per paura di nuovi cedimenti, come quello recente nel tratto di viale Merello che porta in piazza d'Armi".
© Riproduzione riservata