La novità riguarda cento strade ma, in tempi brevi, interesserà tutte le 1750 strade di Cagliari.

In queste prime arterie sono stati sistemati i cartelli di divieto di sosta con rimozione per consentire, alla spazzatrice meccanica, di pulire il suolo una volta al mese.

Un intervento che, nei mesi più caldi (dal 15 aprile al 15 ottobre) sarà affiancato anche dal lavaggio delle strade. Il decoro della città ne guadagna. Ma quei cartelli hanno destato una certa preoccupazione tra gli automobilisti: la durata del divieto di sosta, cinque ore (dalle 6 alle 11) sembra eccessiva.

"Qualche variazione - spiega l'assessore alle Politiche per il decoro urbano Claudia Medda - potrà essere fatta in corso d'opera. Ma, nella migliore delle ipotesi, la durata del divieto di sosta potrà essere ridotta di un'ora. D'altronde, nelle principali città italiane dove il servizio viene effettuato da anni, la durata del divieto è la stessa".

Lo spazzamento meccanizzato ha, comunque, già prodotto effetti positivi: nei primi tre mesi di servizio (ottobre, novembre e dicembre) sono state raccolte una media di 180 tonnellate di rifiuti al mese. Prima, la media era di quasi 50 tonnellate.
© Riproduzione riservata