Ha effettuato - la scorsa estate - vari accessi abusivi alla piattaforma Rousseau, quella che il Movimento 5 Stelle utilizza per gestire le proprie attività politiche.

Si tratta di un ragazzo di 26 anni di Padova, a cui sono risaliti gli uomini della polizia postale di Milano e del Cnaipic, il Centro nazionale contro i crimini informatici.

Il giovane, iscritto nel registro degli indagati della Procura di Milano con l'accusa di accesso abusivo a sistema informatico, è stato denunciato.

Gli agenti della Polizia postale si sono presentati a casa dell'hacker con un decreto di perquisizione ed ispezione emesso dalla procura di Milano, anche con l'obiettivo di accertare se vi siano altre responsabilità nelle intrusioni informatiche che sono state realizzate.

"L'ho fatto per testare la vulnerabilità - ha detto il ragazzo -, non avevo fini o motivazioni politiche".

"Voglio ringraziare col cuore e a nome dell'intero Movimento 5 Stelle gli uomini e le donne della Polizia postale di Milano e del Cnaipic che hanno individuato la persona responsabile dell'attacco hacker della scorsa estate contro la nostra piattaforma Rousseau. Hanno fatto un lavoro eccezionale grazie al quale si chiude finalmente questa brutta pagina. Grazie!", ha scritto su Facebook il candidato premier del M5S Luigi Di Maio.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata