"È con grande preoccupazione che si assiste al depotenziamento dei reparti al Brotzu. L'ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini è arrivato con la soppressione della struttura complessa di chirurgia plastica con il centro ustioni".

A lanciare un nuovo attacco all'assessore alla sanità e ai vertici dell'Azienda tutela della salute, sono la vice capogruppo di Forza Italia Alessandra Zedda e il consigliere regionale Edoardo Tocco (vice presidente della commissione salute nel palazzo di via Roma).

"È l'ennesima beffa nei confronti dei pazienti, che devono subire la cancellazione di un centro di eccellenza al Brotzu. Una decisione - rilevano Zedda e Tocco, che hanno presentato un'interrogazione urgente - che lascia perplessi perché è in gioco un ricorso al Tribunale amministrativo regionale, con richiesta di sospensiva, sulla delibera regionale che sancisce il trasferimento della struttura complessa chirurgia plastica centro ustioni all'azienda ospedaliera universitaria".

Un piano di ridimensionamento che alimenta gravi rischi per la salute dei pazienti. "Con la cancellazione del reparto - concludono Zedda e Tocco - si svolgeranno solo attività di ambulatorio per attività diagnostiche e si annulleranno tutti gli interventi svolti nel reparto, senza considerare che il centro è diventato un punto di riferimento a livello regionale".
© Riproduzione riservata